Nel contesto delle attività lavorative che coinvolgono l’uso di attrezzature di sollevamento, la sicurezza e la conformità alle normative sono di vitale importanza per garantire un ambiente operativo sicuro e proteggere la salute e la vita dei lavoratori. Le attrezzature di sollevamento possono essere suddivise in due categorie principali: quelle destinate al sollevamento di persone e quelle destinate al sollevamento di cose.
Nel contesto delle attrezzature di sollevamento per persone e cose, l’articolo 71 sottolinea l’importanza di una valutazione dei rischi approfondita e accurata, della messa in servizio corretta delle attrezzature e della verifica periodica per garantire la conformità alle normative di sicurezza e la sicurezza delle operazioni. Questo è particolarmente rilevante considerando il rischio potenziale associato alle attività lavorative e alla presenza di operatori umani o carichi sollevati.
La Spazio Impresa Srl, dotata di ispettori qualificati interni, effettua dal 2015 verifiche sui mezzi di sollevamento. Che aspetti?
VERIFICHE PERIODICHE
Le verifiche periodiche sono finalizzate ad accertare la conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d’uso, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante con specifiche dell’attrezzatura di lavoro, l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.
INDAGINE SUPPLEMENTARE
L’Indagine Supplementare è l’attività finalizzata ad individuare eventuali vizi, difetti o anomalie, prodottisi nell’utilizzo dell’attrezzatura di lavoro messe in esercizio da oltre 20 anni, nonché a stabilire la vita residua in cui la macchina potrà ancora operare in condizioni di sicurezza con le eventuali relative nuove portate nominali.