Che cos’è
ISO/IEC 17025 è lo standard internazionale che specifica i requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura. Viene utilizzato dai laboratori per sviluppare i loro sistemi di gestione della qualità e dimostrare di essere tecnicamente competenti e in grado di produrre risultati validi e affidabili.
Perché ottenerla?
L’accreditamento offre i seguenti vantaggi competitivi:
- Competenza tecnica dimostrata: la competenza tecnica del tuo laboratorio sarà dimostrata e certificata. Questo è un segno di eccellenza che rafforza la tua reputazione nel settore e fornisce un vantaggio competitivo rispetto ai laboratori non accreditati;
- Espansione del proprio mercato di riferimento: ottenere un riconoscimento internazionale che apre le porte a nuovi mercati e opportunità. I servizi saranno riconosciuti e accettati in tutto il mondo. Inoltre è spesso un requisito di conformità per l’accesso a bandi di gara pubblici;
- Miglioramento continuo: Il processo di accreditamento spinge il laboratorio a migliorare continuamente i propri processi, la gestione dei rischi e l’efficienza operativa.
Accreditarsi ai sensi della norma ISO/IEC 17025 non è solo una questione di conformità, ma un investimento strategico che porta con sé una vasta gamma di benefici.