Che cos’è

Lo standard internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17020 è la norma di riferimento che fornisce i dettagli sui requisiti di competenza che gli Organismi di Ispezione (OdI) devono soddisfare per garantire l’imparzialità, l’indipendenza e la riservatezza rispetto alle attività ispettive che vengono fornite.

Perché ottenerla?

L’accreditamento ISO 17020, oltre ad essere un requisito necessario per lo svolgimento delle attività di ispezione, potrà rivelarsi come un valore aggiunto per la tua azienda.

Diventando un organismo di ispezione accreditato potrai:

  • Diventare un organismo di ispezione. Ottenere l’accreditamento ISO 17020 ti permetterà di ottenere nuovi incarichi specifici da aziende che necessitano di valutazioni di conformità per i loro prodotti, processi o servizi, garantendone un alto grado di affidabilità.
  • Partecipare a Bandi Pubblici. Molti Bandi di gara regionali, nazionali ed europei richiedono come requisito alla partecipazione l’accreditamento per lo svolgimento di attività di ispezione rilasciato da Accredia.
  • Svolgere un’attività altamente specializzante. Essere un organismo di ispezione autorizzato ti permetterà di contribuire attivamente allo sviluppo economico e sociale, svolgendo attività nell’interesse pubblico e salvaguardando i valori fondamentali quali la salute dei consumatori e la tutela dell’ambiente