Che cos’è

IFS Food è uno standard internazionale per la valutazione della conformità dei prodotti e dei processi in relazione alla sicurezza e alla qualità degli alimenti.

Lo standard IFS è il riferimento principale per il mercato Europeo, in particolare è molto richiesto in Italia, Germania e Francia.

Lo standard IFS Food si applica ai fornitori in tutte le fasi della lavorazione alimentare successive a quella agricola. I requisiti si riferiscono al sistema di gestione della qualità e al sistema HACCP (Hazard Analysis & Critical Control Points), supportati da programmi di prerequisiti dettagliati, ovvero un insieme di requisiti GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice).

Perché ottenerlo?

La certificazione IFS è fondamentale per lavorare come fornitori della Grande Distribuzione Organizzata essendo un requisito richiesto ai fornitori.

La certificazione comporta vantaggi importanti come:

  • riduzione di verifiche ispettive di parte seconda eseguite dai clienti, con diminuzione dei costi diretti ed indiretti
  • sinergie tra i diversi schemi consentono una riduzione dei tempi e dei costi necessari per le diverse verifiche ispettive
  • riconoscibilità internazionale dello Standard e conseguente apertura alle richieste di clienti da tutta Europa