CSP/CSE (COORDINATORE IN FASE DI PROGETTAZIONE/ESECUZIONE)

Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) è responsabile di coordinare misure preventive e protettive per garantire la sicurezza dei lavoratori nel cantiere. Deve redigere il piano di sicurezza e coordinamento delle imprese.

Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) è un professionista che deve essere presente all’avvio dei lavori. Vigila sull’utilizzo dei piani operativi di sicurezza e può sospendere i lavori in caso di rischio eccessivo.

Quando e perché farlo

Il corso è obbligatorio per chiunque sia designato come CSP o CSE, come richiesto dal Decreto Legislativo 81/08. È necessario prima di assumere l’incarico in un cantiere ed è essenziale per assimilare le tecniche di pianificazione, coordinamento e monitoraggio per garantire l’ambiente più sicuro e conforme possibile.

Durata del corso

120 ORE

Validità

5 anni

PES-PAV-PEI

Il corso per Personale Esperto (PES), Personale Avvertito (PAV) e Persona Idonea (PEI) è indispensabile per chi opera su impianti elettrici. Questo corso, riferente le norme CEI EN 11-27, fornisce le competenze necessarie per lavorare in sicurezza su impianti elettrici sotto tensione e fuori tensione, rispettando le normative di sicurezza vigenti.

Quando e perché farlo

Il corso è obbligatorio per tutti gli operatori che lavorano su impianti elettrici, sia in ambito industriale che civile. È necessario prima di iniziare a operare su tali impianti, nonché essenziale per garantire la sicurezza propria e degli altri, e assicurare la conformità alle leggi di sicurezza sul lavoro.

Durata del corso

16 ORE

Validità

5 anni

DPI III CATEGORIA

I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) di terza categoria sono essenziali per la sicurezza dei lavoratori. Questi dispositivi, regolamentati dal D.Lgs 81/08, proteggono da rischi che non possono essere eliminati con misure collettive.

Quando e perché farlo

La frequenza ai corsi sulla sicurezza dei DPI di terza categoria è obbligatoria per tutti i lavoratori che utilizzano tali dispositivi. Questo include dipendenti, collaboratori, e anche lavoratori autonomi che operano in ambienti a rischio. La formazione è fondamentale per garantire l’uso corretto e la protezione efficace contro i rischi professionali.

Durata del corso

8 ORE

Validità

5 anni

PONTEGGIATORE

Il corso di sicurezza sui ponteggi è fondamentale per chi monta, smonta e utilizza ponteggi nei cantieri edili. Questo corso fornisce le conoscenze necessarie per lavorare in sicurezza, prevenendo cadute e altri incidenti.

Quando e perché farlo

Il corso è obbligatorio per tutti gli operatori che lavorano su ponteggi, come richiesto dal Decreto Legislativo 81/08. È necessario prima di iniziare qualsiasi attività legata ai ponteggi, ed è essenziale per apprendere le tipologie esistenti, nonché le tecniche migliori di montaggio, smontaggio e trasformazione specifiche.

Durata del corso

ADDETTO E PREPOSTO: 28 ORE

Validità

4 anni

SPAZI CONFINATI

Questo corso è progettato per formare i lavoratori che devono operare in ambienti a spazio confinato, come serbatoi, cisterne e silos. Durante il corso, i partecipanti apprenderanno a riconoscere i rischi specifici associati a questi ambienti e a seguire le procedure di sicurezza necessarie per prevenire incidenti gravi.

Quando e perché farlo

Il corso è richiesto per chiunque debba lavorare in spazi confinati, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/08, e deve essere completato prima di iniziare qualsiasi attività in tali ambienti. È fondamentale per garantire che i lavoratori possano operare in sicurezza, evitando situazioni pericolose e rispettando le normative di sicurezza sul lavoro. L’obiettivo è fornire le conoscenze e le competenze necessarie per eseguire le operazioni in modo sicuro e conforme alle leggi.

Durata del corso

8 ORE

Validità

5 anni

SEGNALETICA STRADALE

Le opere stradali costituiscono un complesso insieme di attività mirate alla progettazione, costruzione e manutenzione delle reti viarie, gli esempi più comuni sono, costruzione di strade ed autostrade, restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela, impianti per la segnaletica stradale e sicurezza del traffico.

Quando e perché farlo

Il corso di formazione sulla segnaletica stradale è rivolto ai lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare. Questo include, ad esempio, gli addetti alla manutenzione dell’illuminazione pubblica o alla potatura di piante su strade aperte al traffico.

Durata del corso

ADDETTO: 8 ORE

ADDETTO E PREPOSTO: 12 ORE

Validità

5 anni